Esplorazioni urbane su taccuino
L’ispirazione è ovunque. Affrontiamo il momento con una spinta di creatività.
Un percorso di 6 incontri per avventurarsi in sosta e creare storie dai luoghi abituali come da posti nascosti.
Racconta la città è un metodo di lavoro per approfondire la relazione con lo spazio urbano. Racconta la città è una opportunità per approfondire, attraverso la narrazione, come lo spazio sia centrale nella creazione delle personalità; si viene incoraggiati a immaginare, trasportarsi oltre la zona di confort, nutrirsi e narrare, “usando” la nostra memoria della città – i caffè, i luoghi d’arte, i fiumi e le circonvallazioni – come risorsa per storie compiute.
In 6 tappe si condividono esercizi di mappatura, osservando come l’ambiente “interno” influenza lo stato psicologico ed esplorando vari aspetti del paesaggio vissuto.
L’obbiettivo è riscoprire il paesaggio urbano nel nome dell’avventura, della meraviglia e per una connessione profonda con i posti che ci circondano
Percorso: attivabile a distanza
Coordinamento: Fiamma Petrovich
Materiali: 1 taccuino da riempire o 2 mappe con esercizi (in inglese); suggeriti testi in italiano di narratori di viaggio
Partecipare è semplice: basta sottoscrivere un abbonamento, scegliere 1 taccuino da riempire o 2 mappe da riferimento, avventurarsi nella relazione instaurata con la città.