Dal digitale alla carta

Una rivista che vanta 8 anni sul web diventa un trimestrale di carta. Sono viaggi, luoghi e persone le storie raccolte, la direzione editoriale è di Andrea Semplici.

Paolo Ciampi e una parte della redazione sono in libreria a raccontare l’avventura del primo numero giovedì 24/10 in serale (ore 21) con gli amici di Avventure nel Mondo, capitolo fiorentino.

Scrivimi di te: a caccia di storie, libri e talenti

Giovedì 17/10 dalle 10.00 alle 12.30 quarta mattinata di Open Doors in occasione dell’European Vocational Skills Week 2019: “Discover your Talent!”

Laboratorio di scrittura autobiografica condotto da Verusca Costenaro

Si esploreranno varie modalità per presentarsi e raccontare di sé, servendosi dei libri presenti in libreria come strumento per stimolare idee, fantasia, creatività. Attraverso piccoli giochi con le parole, rifletteremo sulle cose che facciamo volentieri, quelle che ci fanno stare bene, o che ci riescono bene, per arrivare a scrivere un breve testo in cui raccontare dei nostri interessi e delle nostre abilità in maniera creativa e originale.

Per chi: giovani tra i 16 e i 25 anni (e over, se ci sono ancora sedie disponibili intorno al tavolo)

Materiale necessario: un quadernino/fogli di carta e una penna o matita

Workshop

Workshop Pattern Design

I POST-IT sono un dispositivo creativo molto potente, lo sapevate?

All’interno dell’OPEN DOORS, durante la European Vocational Skills Week 2019: “Discover your Talent!”il mercoledì mattina (il 16/10) due designer, di base a Firenze, Agnese Fazolo e Anna Karin Cedérus, propongono un laboratorio per la realizzazione di un pattern a mano, con una tecnica veloce e divertente.

COSA PORTARE – E’ richiesta la disponibilità al gioco e alla sperimentazione 😉

 

Oltrrano

Oltrarno da catturare

Con Luna Colombini vi proponiamo di costruire un carnet da inviare a Brooklyn per un progetto artistico collettivo. L’invito è a passare una mattina (martedì 15/10) a catturare il momento intorno a noi, perché l’Oltrarno sia visibile a NY nell’archivio d’arte in forma cartacea e consultabile in versione digitale, ovunque nel mondo.

IL PROGETTO

The Sketchbook project è una iniziativa della Brooklyn Art Library per
promuovere e ampliare il suo Sketchbook Museum. Partendo dallo stesso
quaderno, i creativi di tutto il mondo sono invitati a inviare il loro contributo
disegnato, che sarà parte del museo e consultabile on line.

LA MATTINATA fa parte della OPEN DOORS in occasione di European Vocational Skills Week 2019:”Discover your Talent!”
10,00: incontro, presentazione, caffè
10,30-13,30: sketchcrawl in Oltrarno

COME PARTECIPARE

E’ richiesta la prenotazione (in libreria oppure con email), è benvenuto un contributo volontario, a copertura dello sketchbook da inviare al Museo, nella versione per l’archiviazione digitale.
Materiali necessari (non forniti): strumenti da disegno personali a piacere, purchè comodi da portare in giro! (matite, chine, acquerelli…). Fogli o sketchbook personale.

 

MeglioUnLibro – letture collettive contro il Mondayblues

Lunedì 14/10 si apre la European Vocational Skills Week 2019: “Discover your Talent!” – Tatatà accoglie l’invito ad aprire la porta a chi cerca uno spunto per partire, in autunno, con nuovi progetti.

Sarà una settimana in compagnia del team di CreativeMornings Florence e dei talenti che a vario titolo abitano lo spazio; le libraie alle 10 preparano il caffè del lunedì e invitano tutti a leggere la pagina che ha ispirato un nuovo inizio.

Potete portare i libri che vi hanno “mosso” o sfogliare quelli dello scaffale creatività, in libreria, per farvi trovare dalla vostra pagina.

A chi è rivolto:

Lettori forti e non, giovani e donne, neet e studenti, artigiani, artisti e curiosi.

 

 

 

PENSIERI CONDIVISI con Tempo Nomade

Tempo Nomade prosegue i sui incontri sul tema che ha accompagnato la camminata LA SENSUALITA’ DELLE CRETE SENESI e si interroga sul rapporto fra l’uomo e la natura.

L’incontro si svolgerà in libreria giovedì 3 ottobre alle ore 21 per tutti quelli che hanno camminato con Tempo Nomade, per chi vorrà farlo e per chi ha pensieri da mettere in movimento.

incontro per viaggiatori eco-responsabili

Autunno in Mongolia e Nepal