bookbarista.JPG

La tua passione sono i libri? Sogni una libreria tutta tua? Sai fare il caffè?

A giugno 2019 prende forma una serie di momenti progettati dal team Tatatà.

Questo percorso è pensato per appassionati lettori che vogliono contagiare alla lettura la propria città e domani, chissà, affacciarsi alla impresa di libraio, così com’è dedicato a coloro che già hanno lavorato in luoghi di ristoro, dove i libri sono presenti, ma vogliono ristrutturare la loro professionalità iniziando da due parole: lettura e vicinanza.

Il progetto parte dalla conoscenza del mondo dei libri, e dalla pratica dell’intermediazione in editoria, per intercettare una comunità di lettori su un territorio.

Arriva quindi il momento di mettersi al lavoro: si comincia con la promozione della lettura e la partecipazione ad una campagna con scuole e famiglie della città; quindi al contest di #ioleggoperchè!

La figura del messaggero è inserita nel progetto con una ruolo pubblico e visibile, per promuovere la donazione dei libri destinati alle biblioteche scolastiche e in preparazione dell’incontro tra bambini, genitori, insegnanti e libri.

Ancora, lavoriamo sul bookcatering, in un programma artistico (galleria, cinema..) o in uno spazio aperto, come una piazza o un giardino. Alla fine, importantissima, la relazione con piccoli e grandi lettori della città da coltivare e crescere. Nel novembre 2019 l’esperienza è così conclusa.

Il progetto è possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: